Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Vodafone come Tele2, taglia il Peer to Peer e le telefonate Voip

Old Sage Member L'avatar di Mkb
    Potere Reputazione
    10

Exclamation Vodafone come Tele2, taglia il Peer to Peer e le telefonate Voip

ITALIA - Internet. Vodafone come Tele2, taglia il Peer to Peer e le telefonate Voip

14 settembre 2009 11:09

A partire dal 20 Novembre 2009, allo scopo di salvaguardare la qualità del servizio Internet a vantaggio di tutti i Clienti, la velocità massima di connessione alle applicazioni peer-to-peer o file sharing potrà essere limitata fra le ore 7:00 e le ore 22:00.
    Inoltre nelle offerte Dati in Mobilità con computer e cellulare (iPhone, BlackBerry, etc...) saranno introdotte alcune limitazioni e nuove condizioni per il traffico effettuato con applicazioni VoIP.
    Con questa scarna comunicazione, pubblicata sul sito (sezione clienti affari), Vodafone cambia le regole contrattuali sottoscritte dagli utenti. La manovra e' negativa secondo diversi punti di vista. Vodafone cosi' facendo segue le orme di Tele2, il gestore 'fisso' acquistato da un paio d'anni dal gestore, che si e' distinto proprio per il taglio selettivo della banda (con l'aggravante che di cio' neppure informava i clienti).
    E' la conferma che i gestori in principio (al lancio di una nuovo servizio, in questo caso la la possibilita' di navigare si Internet in mobilita') acquisiscono clientela, confezionando offerte appetibili. Poi, per motivi tecnici o puro interesse commerciale, riducono drasticamente il livello del servizio. Inoltre, la manovra di Vodafone discrimina una determinata modalita' di utilizzare la rete. E' come se la Societa' autostrade dicesse che tutte le auto tedesche, giapponesi o italiane non possono transitare nello ore diurne.
    Approfondisci.

Predefinito

ma porca vacca...ma lo possono fare?!?!? è comunque la violazione di un contratto stipulato con l'utente...se uno lo potesse modificare quando vuole lui non si chiamerebbe contratto...bah
    "io sono drogato come chi beve il caff...anzi chi ne beve tre lo pi di me"

Super Moderator L'avatar di jaco
    Potere Reputazione
    23

Predefinito

Purtroppo, caro rapyantifa, possono farlo benissimo...loro come le banche e, per certi aspetti, anche le assicurazioni.

Il problema serio è che, tanto per cambiare, un sistema di potere e di equilibri politico/finanziari in vigore in tutto l'occidente è sempre e costantemente dalla parte degli interessi più forti mai dalla parte del consumatore e/o dell'elemento debole della catena.
    Per estensione: ti sembra corretto che in un momento di crisi si pensi prima a salvare le banche (che sono quelle che hanno dato origine alla crisi grazie alle speculazioni assurde e immorali sulle materie prime o le risorse alimentari) e poi a salvare i risparmiatori? te la girano dicendo che se fllisce la banca sei il primo a perderci perchè non vedrai mai i tuoi risparmi...peccato però che, teoricamente, dovresti essere garantito in caso di fallimento di una banca prima dalla liquidità della stessa, poi dal patrimonio (e ci sono banche che potrebbero coprire n volte gli eventuali debiti nei confronti dei risparmiatori) e infine dalla Banca d'Italia.
    E' sempre la solita vecchia solfa: i potenti vogliono sempre più potere e si mettono d'accordo tra loro per perseguire questo scopo nel modo migliore. Verissimo che ci possono essere limitazioni di banda nel caso in cui migliaia/milioni di utenti adoperino il peer to peer ma è anche vero che si tratta sempre di problemi transitori (basta pensare all'evoluzione della velocità di connessione negli ultimi anni che ha permesso di accedere alla rete anche dai cellulari a velocità accettabile, cosa assolutamente impensabile fino a qualche tempo fa). Peccato che, aggirato l'ostacolo tecnologico, non sia data possibilità agli utenti di godere dei vantaggi relativi ma si adoperi l'"eccesso di banda" per far fare ancora più quattrini ai gestori.

E' la logica del capitalismo in genere che fa acqua da tutte le parti, da sempre, e all'aumentare della velocità dell'evoluzione sociale ha falle sempre più estese.

erfumo
    Guest

Predefinito

e vai jaco!!!!!!mi piace come parli cumpa'......si vede che sei dei nostri

Predefinito

Non è una novità! Come non è una novità che i gestori mobili ti danno solo alcune porte da sfruttare e guarda caso il 99% dei programmi P2P ne è ovviamente fuori e risultano inutilizzabili!
    Tele2 si è presa un bel multone per i tagli di banda sul P2P!

Predefinito

Si e non solo... anche perchè blocca la 25 per usare SMTP esterni...
    Il rispetto non è una merce che si compra. E' un bene inestimabile, che si guadagna duramente e che altrettanto duramente, va restituito.
    Non fare di tutta l'erba un fascio... SCROGGALA!
    know before you grow!

Predefinito

io avevo tele2 ragazzi e non vi dico lo schifo..
    adesso visto che sono sempre in movimento pensavo di prendere una chiavetta ad alta velocita', vodafone o wind pensavo.
    A questo proposito vi chiedo: e' possibile scaricare con le chiavette oppure sono punto e a capo?
    Una volta mollata l'anima, tutto segue con assoluta certezza, anche nel pieno del caos. Dal principio non fu mai altro che caos: un fluido che mi avviluppava, e io vi respiravo per branchie. Nei substrati, dove la luna brillava ferma e opaca, era liscio e fecondo; sopra era frastuono e discordanza.
    Henry Miller - Tropico del capricorno.

erfumo
    Guest

Predefinito

diciamo che sei punto e a capo a me che tu nn abiti in una grande citta' ma in pieno centro alla qualcosina la puoi scaricare.

Predefinito

guardando sui loro siti la mia citta' e coperta al 100% con il segnale piu potente(non ricordo il nome...)
    Una volta mollata l'anima, tutto segue con assoluta certezza, anche nel pieno del caos. Dal principio non fu mai altro che caos: un fluido che mi avviluppava, e io vi respiravo per branchie. Nei substrati, dove la luna brillava ferma e opaca, era liscio e fecondo; sopra era frastuono e discordanza.
    Henry Miller - Tropico del capricorno.

Super Moderator L'avatar di jaco
    Potere Reputazione
    23

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lordstoner Visualizza Messaggio
    guardando sui loro siti la mia citta' e coperta al 100% con il segnale piu potente(non ricordo il nome...)
    Lord, visto che ho esperienza diretta nelle TLC (ci lavoro da ben 8 anni) ti do un consiglio da amico: procurati una qualsiasi chiavetta da un amico/conoscente/collega che già ce l'ha e fattela prestare per fare delle prove.
    Conosco molto bene gli arzigogolii legali che mettono nei contratti ed il sistema di copertura delle reti mobili e ti posso dire che se dovessi acquistare una chiavetta, rilevare una velocità di download insufficiente o molto più bassa di quella dichiarata e pretendessi (come dovrebbe essere nel tuo pieno diritto) un risarcimento o riparazione del danno arriveresti solo...all'ulcera e per di più dovresti tenerti il pezzo di ferraglia.
    E aggiungo che anche se viene riportata una copertura del 100% non vuol dire nulla perchè in un etere altamente congestionato come quello delle città è possibile avere una forza del segnale ridicola anche sotto un'antenna ripetitrice (basta un qualsiasi elettrodomestico difettoso: avete presente striscia e i servizi dei ventosa boy?) visto che le interferenze e i campi elettromagnetici in generale provocano notevolissimi disturbi/distorsioni del segnale.
    Altra cosa che potresti fare: fare delle prove in negozio. Ultima risorsa, se propri non sai dove sbattere la testa, usare il cellulare come "rilevatore" (ma il metodo è empirico, impreciso e non affidabile al 100%) e vedere se a casa o dove ha intenzione di adoperare la chiavetta hai copertura 3G (UMTS) e di che livello (numero di tacche).

Grazie er per il "sostegno"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •