Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Vivi ad Amsterdam? Entra qui

Predefinito Vivi ad Amsterdam? Entra qui

Ciao growers!! Come state? E' un po' che non vengo sul forum.. Mi serve un info sulla capitale olandese!

Cioe, in realtà più di una. Quest'estate mi piacerebbe star li, 2/3 mesi.. Mi è sembrato di capire che il mercato del lavoro e flessibile e qualche lavoretto senza troppe pretese (scaricar casse, lavar piatti/cessi ecc XD) lo si trova, anche solo per la "stagione". Volevo un po di pareri da qualcuno che conosce questa realtà da vicino.. Sapere se mi conviene, se non e difficile trovare una sistemazione conveniente (appartamenti condivisi ecc)..Soprattuto se si riesce perlomeno a rientrare nel costo della vita ( tenetepresente che spendo proprio poco, sono avaro proprio eheh) facendo un lavoro "basso" visto che cmqho soloil diploma e più che fare lo sguattero non potrò fare granché!
    Bella spero rispondiate in tanti.. Ciaoo:)

mr.tuji
    Guest

Predefinito

chiedono: come è stare ad amsterdam, com’è? è vero che l’erba è buona? è vero che c’è lavoro? è vero che ti danno i sussidi? è vero che hanno le case popolari quasi per tutti? è vero che fino a pochi mesi fa occupare gli stabili abbandonati non era reato? eh? eh? è vero?
    sì. sì cinque volte.
    e mi dicono: dimmi se conosci un posto dove cercano personale, qualsiasi lavoro, per favore.
    sì. lo parli l’inglese?
    sì, insomma.
    lo parli bene?
    sì. cioè: how are you…how much?…fuck you! eheh!
    ok, non lo sai.
    che cosa hai studiato?
    eh, diciamo che ho iniziato perito elettronico ma poi ho mollato.
    e adesso cosa fai?
    adesso faccio cose.
    e che cosa ti piace fare?
    mah, tutto.
    no, non dico “che cosa sei disposto a fare?”. ti sto chiedendo che cosa ti piace fare.
    mah, sì…tutto.
    ok, ho capito. adesso ascoltami, ascoltami bene, tu che vuoi venire in flatlandia.
    qui
    ti spaccano
    il culo.
    chiariscitelo bene questo punto prima di comprare il biglietto sola andata per amsterdam.
    qui, ti spaccano il culo.

prima di decidere di partire considera che, per la lingua, noi italiani –tranne rari casi- partiamo svantaggiati, e molto.
    nella ricerca di un lavoro, qui non funziona per spintarelle. qui ti fanno mille colloqui anche per assumerti a spoverare i telefoni di un call-center, figurati per rispondere ai clienti. e anche per spolverare, devi sapere l’ingese.
    ma non lo devi sapere un po’, no. non basta “no martini, no party”, o “the pen is on the table”, no: lo devi sapere B-E-N-E. perché qui tutti, anche il nonno di ottantacinque anni, tutti lo parlano come seconda lingua. che vuol dire che conoscono anche i sinonimi delle parole. non come noi italiani per cui tutto – la gita sui canali, i girasoli di van gogh, il tramonto sull’amstel, i campi di tulipani in fiore- tutto è semplicemente biutiful o al massimo nais. noi italiani con le lingue siamo negati. questo significa che, alle selezioni del personale per la posizione di spolveratore di telefoni della Booking, con molta probabilità ti vedrai passare davanti il vecchio dutch di ottantacinque anni che, swiffer in pugno, ti farà allegramente il gesto dell’ombrello: ché sarà lui che otterrà il posto, mica tu.

poi. poi c’è il poi.
    ovvero che a noi italiani ci producono in serie col gene dell’arte del saperci arrangiare. e quindi ce la caviamo, sempre. anche perché, noi non siamo come gli olandesi: noi sappiamo far fronte all’imprevisto perché la nostra vita è un susseguirsi di imprevisti da affrontare. gli olandesi non ce l’hanno questo fattore X che ci salva, a noi. il che significa che, se verrai qui, difficilmente farai la fame.
    però ricordati che non sarà una passeggiata, soprattutto se vieni da solo.

ricordati dell’inglese.
    ricordati che qui ti spaccheranno il culo.
    visualizzala bene quest’immagine.
    possibilmente, munisciti di vaselina: ovvero, fatti almeno un corso di inglese del comune prima di partire.
    rivisualizza nuovamente l’immagine del vecchio con lo swifter. aggiungici temp’emmerda assai giorni l’anno, affitti stratosferici, cibo schifo, amici lontani, malinconie a go-go.

ecco, solo allora, solo quando avrai visualizzato il tutto in ogni minimo dettaglio, solo allora, parti.
    sei pronto.
    comunque andrà, ne sarà valsa la pena.

http://www.zingarate.com/network/ams...amsterdam.html

adesso sono ancora troppo sottosopra dai festeggiamnti di ieri,magari piu tardi ne parliamo meglio

MoNio
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mr.tuji Visualizza Messaggio
    comunque andrà, ne sarà valsa la pena.
    la mia esperienza ad A'dam non è stata proprio spaccaculi.........il mio inglese era ed è terribbile ma per fortuna conoscevo il francese.....ho fatto (facendomi aiutare da chi lo conosce bene) un bel cv in inglese e via......come dice mr.T colloqui su colloqui.........alcuni colloqui ti buttano davvero per terra (come in tutto il mondo) per come ti trattano.........ma voglion vedere se ti incazzi e come reagisci......

ad ogni modo ti serve il sofi nummer per lavorare.....non saprei in quanto tempo te lo facciano magari ti convien prenotare ora......così quando arrivi sei già okay!

insomma bisogna avere fortuna, coraggio e le palle belle grosse........

Predefinito

earstdyfu

mr.tuji
    Guest

Predefinito

hehehehe, no guardate mi avete un po franteso, vi ho solo postato un articolo di una tipa che abita qui da 3 anni e scrive un blog sulla sua vita di tutti giorni in questa città,solo che oggi mi sono svegliato con il cervello un po rattrappito dalla sbronza+cylum stile 18enne di ieri sera e non ho specificato(anche se ho messo il link :D)

@monio tranquillo,anche il mio inglese fa schifo ahahahah
    @phra ,vai tranquillo ,da aprile in avanti trovi senza problemi un lavoro,specialmente solo per l'estate ma magari inizia gia da adesso a sparare CV a destra e manca cosi puoi un po scegliertelo,e magari fare anche qualcosa che ti piace

Predefinito

cibo schifo?ne siamo sicuri?nel paese della fame chimica fa schifo il cibo?
    ma nooooooo
    ad agosto ci vado per la mia prima volta =D ed essendo in ferie potrò permettermelo
    mi sa che mi porterò la carbonara da casa
    Ogni riferimento a fatti, persone e cose nei miei testi è puramente immaginario.
    cari lettori,non fate caso a me ed i miei post se volete farvi un idea di come sono i fumatori ed i coltivatori di canapa,sono un essere schizzofrenico e paranoico,se fumo questa amata pianta è proprio per oscurare al miglior modo queste mie patologie e per sentirmi meglio ed in armonia con il mondo,l'unica cura a tutto e per tutti...
    http://www.youtube.com/watch?v=KcvZIbcTWQo

Predefinito

bella tuji. A me sembra di ricordare da qualche vecchio topic che tu vivi li ormai.. magari mi sbaglio XD cmq se così fosse sapresti dirmi qualcosa in dettaglio?
    Perchè io so solo come fare lo sbattimento della carta del lavoro, ma per il resto.. non saprei proprio dove cercarlo. I posti in cui chiedere ecc.. se tu sei del posto e hai una mezza idea mi farebbe piacere se potessi darmi qualche dritta perchè non saprei proprio da dove iniziare! Mi hanno consigliato di tener d'occhio gli annunci, ma finchè son tutti in olandese.. ce ne fossero anche in inglese sarei a posto..

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mr.HHH Visualizza Messaggio
    cibo schifo?ne siamo sicuri?nel paese della fame chimica fa schifo il cibo?
    ma nooooooo
    ad agosto ci vado per la mia prima volta =D ed essendo in ferie potrò permettermelo
    mi sa che mi porterò la carbonara da casa
    ma infatti di cibo da fame chimica ce n'è quanto ne vuoi e di tutti i tipi...su quello la città non è sfornita...suppongo che tuji si riferisse al cibo locale medio dato che se uno campa là di sicuro non va avanti a fastfood..
    IO ODIO IL NYLON!
    Odialo anche tu!

"Proprio non li capisco questi giovani d'oggi. Smontano le sigarette, le rimontano e poi si mettono a ridere..."[cit.]

Old Sage Member L'avatar di star75
    Potere Reputazione
    11

Predefinito

OT...dalle mie parti gli olandesi sono famosi per il loro spregiudicato consumo di formaggio EDAMER....praticamente: ié dei magna fürmacc ;)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da star75 Visualizza Messaggio
    ié dei magna fürmacc ;)
    Sbagliato, sono per lo più famosi come mangiatori di patate.

La prima persona usata in quello che scrivo solo per comodit narrativa.Le fotografie sono state reperite in album pubblici presenti sul web.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •