Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Via da questa societa'

Old Sage Member L'avatar di Fenone
    Potere Reputazione
    19

Predefinito Via da questa societa'

Mi viene voglia (e' da un po' che ci penso)di organizzare un'ecovillaggio di persone di buona volonta' che vogliono "non essere partecipi"a questa societa' ove regna come unico valore il denaro ed il profitto,fondato sulla solidarieta' ed autosufficenza (coltivazione ed allevamento)......
    Vivere meglio per valorizzare la vita....
    Sono sintetico (per ora..).....pensiamoci,vivendo in questa societa' siamo schiavi e non protagonisti della nostra vita.
    Se chi beve birra campa cent'anni.....immaginatevi quanto campa chi se la fa' e se la beve!!!!
    (Feno Fenonis)

Non ho nessuna certezza...,al massimo qualche probabilita'
    (Renato Cacciopoli/uno dei piu' grandi fisici italiani,nonche' nipote di Bakunin teorico dell'anarchismo)

MI MANCA TANTO IL CAZZIULATOR!

Banned
    Potere Reputazione
    0

Predefinito

Ci sono ci ho pensato un minuto e dico di si,grande Feno.

Old Sage Member L'avatar di Mkb
    Potere Reputazione
    10

Predefinito

vi lascio un link ad una discussione sul forum sugl'EcoVillaggi:

Comuni hippie in italia
    http://www.overgrow-italy.nl/forum/showthread.php?t=650

Predefinito

personalmente ho avuto modo di visitare alcuni ecovillaggi e comunità di stili di vita alternativi, fra cui principalmente realtà toscane come gli elfi dell'appennino pistoiese (la comune che conosco meglio), il forteto, campanara, basilico ecc. ma la realtà che più mi ha attratto è stata sicuramente quella di christiania, in danimarca, che non segna un rifiuto neoluddistico verso tutto ciò che ha partorito la società moderna... comunque io sono interessato al tuo progetto, se vuoi dare altre info... ah sul mio forum c'è anche un topic molto seguito (oltre 10.000 letture) su questo argomento http://psiconautica.forumfree.it/?t=26163040 , per cui se vuoi scrivere qualcosa ne sarei lieto

Predefinito

Quante volte c'ho pensato Fenone...Forse manca il coraggio di lasciare tutto a volte anche se in questo tutto ci sentiamo "legati" e costretti...
    Meglio accenderne uno ora un compromesso con questa società

Super Moderator L'avatar di jaco
    Potere Reputazione
    23

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jollarab Visualizza Messaggio
    ...Forse manca il coraggio di lasciare tutto a volte anche se in questo tutto ci sentiamo "legati" e costretti...
    Sono molto più radicalmente pessimista: credo che non manchi il coraggio, credo che la società è così strutturalmente e intimamente legata a certe logiche che ormai la percepiami in modo imprescindibile rispetto a certe cose che possono essere viste come "comodità" o "necessità".
    E' scontato che un utopia neoluddista sia assurda e per nulla valida (dal mio personale punto di vista) ma riuscire a trovare un equilibrio è tutt'altro che semplice perchè alla fine a tutti fanno comodo le "comodità" (scusate il gioco di parole) e quello che ci circonda è talmente ben calibrato (ormai i maghi del marketing sono veramente dei maghi/indovini) che non riusciamo a immaginarci senza questo o quell'oggetto/servizio/strumento.
    "Il saggio parla perché ha qualcosa da dire. Lo sciocco perché ha da dire qualcosa."

Old Sage Member
    Potere Reputazione
    16

Predefinito

potessi voltare le spalle alla mia famiglia lo farei...ma a quanto pare la società di oggi mi ha già intrappolato. sono spacciato per almeno 10 anni.

scusate. meglio che la smetta di sognare.........e sapeste quanto lavoro bene la terra!

Citazione Originariamente Scritto da MrNatural Visualizza Messaggio
    Certo facile tirar su dei bei cimoni con 1000w di lampade, impianti da missione spaziale e polverine magiche importante dai quattro angoli del mondo.
    Difficile riuscire a fare un bel raccolto con i mezzi di una persona normale dotata di tanto entusiasmo ma di pochi mezzi.
    A MrNatural piacciono le cose semplici. Vediamo se riuscir anche stavolta.....
    sar sempre fedele alla linea maestro.

Predefinito

mi fa piacere che ci sia gente che capisce che c'è qualcosa che non va, tra quelli che mi circondano non trovo quasi mai dei consensi, ed è un argomento di cui parlo parecchio.. ho veramente tutti contro, abituati ad essere inculati da se stessi in cambio di una caramellina, sia essa la macchina potente, il cellulare touch screen, il gelato del burger king...
    weeeeeeeed xD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jaco1974 Visualizza Messaggio
    Sono molto più radicalmente pessimista: credo che non manchi il coraggio, credo che la società è così strutturalmente e intimamente legata a certe logiche che ormai la percepiami in modo imprescindibile rispetto a certe cose che possono essere viste come "comodità" o "necessità".
    Si certo stavo semplificando il discorso Jaco Questo è vero ma pensiamo un secondo di essere nella posizione nella quale effettivamente siamo e cioè per dirne una pensiamo a chi vorrà o chi ha gia una famiglia con eventuali figli..per quanto bella e dal nostro punto di vista, giusta sia quel tipo di vita, siamo disposti a farci crescere i figli?Con i vari possibili disagi che comporterebbe? Niente in contrario eh ragà a chi lo fa non sto assolutamente criticando, non mi appartiene farlo, io dico solo che per ora forse non avrei questo "coraggio". Parlavo di questo coraggio..
    Andrei sicuramente a fare un'esperienza di vita anche vivendo per periodi piu o meno lunghi ma probabilmente tornerei per "dovere". Quel senso di dovere che ci hanno schizzato col tempo quelli di cui tu parli..

BOOOMMM Jaco

Super Moderator L'avatar di jaco
    Potere Reputazione
    23

Predefinito

Ma infatti, jollarab, il senso del mio discorso era proprio questo.
    Purtroppo rifiutare in toto non si può.
    Rifiutare in parte si...ma come si fa a decidere quale parte visto che ormai la confusione tra bisogno effettivo o edonistico è al di fuori di qualsiai controllo?
    "Il saggio parla perché ha qualcosa da dire. Lo sciocco perché ha da dire qualcosa."

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •