Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Raccolta differenziata, ecco l'elenco dei comuni attivi nel riciclaggio

Old Sage Member L'avatar di Mkb
    Potere Reputazione
    10

Lightbulb Raccolta differenziata, ecco l'elenco dei comuni attivi nel riciclaggio

Raccolta differenziata, ecco l'elenco dei comuni attivi nel riciclaggio:
    http://www.tiriciclo.it/hpm00.asp?IdCanale=3

verificare se Ú attiva la raccolta differenziata degli imballaggi Tetra Pak nel tuo comune e nei comuni a te limitrofi.

Predefinito

il tetrapack, non si puo' reciclare.

la raccolta e' una bufala, i contenitori non vengono reciclati ma "stoccati"
    come fossero scorie nucleari... non sipuo' reciclare il tetrapack...

per questo li vedi investire come pazzi in advertising ultimamente... l'industria del PET
    li sta mandando gambe all'aria... tutte le pubblicita' che alla fine dicono
    "qualita' tetrapac" sono pagate all'85% dalla tetrapack... anche se per il 90% del tempo
    si pubblicizza il latte, o il castellino, o il succo d'arancia....

prima hanno iniziato con gli alberelli... poi quando hanno visto che non serviva a nulla
    hnno cominciato con questa campagna ma, e' una balla, il brick non si recicla...

Old Sage Member L'avatar di Mkb
    Potere Reputazione
    10

Predefinito

ciao Gio,

anch'io sapevo che non era riciclabile.... ma ultimamente ho sentito pi¨ fonti dire che (mi sembra a Padova) ci sia un impianto che separa i tre strati: Alluminio, Plastica, Carta. Poi venivano riciclati separatamente.....
    in realtÓ la fonte pi¨ autorevole che ho trovato Ŕ il Sole 24 ore .......

....ma posso immaginare sia solo una bufala.....

Predefinito

ciao Mkb!

scusa se non mi sono dilungato ma, ti posso assicurare il tetrapack non
    si puo’ ricilare. E’ ammirabile il tuo lavoro pro-ecologia ma, la tetrapack e’
    una lobby molto potente e come tale, racconta e fa’ quello che vuole....

il brick, ha 6 strati e non 3... uno d’allumino, uno di plastica, 2 carte diversissime tra loro
    e altra roba... e certo, giriamo per lo spazio, figuarti se non si puo’ reciclare!!!

ce’ un piccolo dettaglio: il costo per riciclare un brick e’ 10 volte tanto farne uno nuovo....
    la tetrapck e’ un azienda.... per non parlare dell’inquinamento che un eventuale
    riciclo di tetrapack causerebbe (energia – sostanze chimiche per separare)
    e se 1+1 fa sempre 2.... non credo che spendano 10, per ottenere un qualcosa che
    otterrebbero spendendo 1...

altra cosa ma, devo confermare: per fare il brick, ci serve una parte di cellulosa pura che la carta
    riciclata non puo’ avere... quindi per fare dei bricks nuovi di pacca, degli alberi li buttano sempre
    giu’ (e’ per questo che la tetrapack e’ in finlandia... ce ne saranno 10 di finlandesi in tetrapack...)

PS_ il sole 24, ha preso dei bei soldini per scrivere quello che hai letto.... nemmeno loro
    sono ecologisti :(

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •