Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: OT - info su Animazione video

Old Sage Member L'avatar di Mkb
    Potere Reputazione
    10

Question OT - info su Animazione video

ciao a tutti,

so che non è ne il forum ne la sezione apropriata, ma vorrei capire quanto difficile sia creare un video animato tipo questo:
    [nomedia="http://www.youtube.com/watch?v=jCM7soUvdPA"]YouTube - ‪honest abe on marijuana prohibition‬‏[/nomedia]

[YOUTUBE]jCM7soUvdPA[/YOUTUBE]

c'è forse qualche utente in grado di creare una cosa simile?

ciao e grazie

Administrators L'avatar di bioweed
    Potere Reputazione
    10

Predefinito

questa animazione ha bisogno ti tempo e di buone macchine............ per fare qualcosa di semplice io mi dedicherei al stop motion si possono fare animazioni alla futurama fino a ficate tipo tim burton

Predefinito

Lavoro per una società italiana che sviluppa videogames e, pur non essendo la grafica il mio campo, ho molti colleghi che se ne occupano.

Creare un video di questo tipo, se lo vuoi fare da zero, necessita di parecchie ma parecchie ore di creazione...
    Fai conto che quell'omino che parla è prima creato, "mergendo" varie primitive, poi è ricoperto dalle "texture", che anch'esse devono essere disegnate (in 2d peraltro) poi deve essere animato.
    Poi c'è lo sfondo..che è statico ma comunque condivide parte del processo espresso poco sopra.

Tutto questo ammesso che tu sappia dove mettere le mani. Se invece non hai esperienza con i programmi 3d (Lightwave, il più utilizzato) e 2d ... preparati a spendere alcuni anni e notti insonni prima di ottenere risultati degni di nota.

..in fondo però il gioco vale la candela: è un mondo bellissimo.

Predefinito

Ciao Mkb, vado un po' controcorrente...quella del video non è un'animazione poi così complicata..una sola persona esperta che usa i giusti sw e che li conosce può farla da un normale pc in qualche giorno, anche perchè le viste e i movimenti sono semplici e si ripetono.
    Voglio dire, è un video creato probabilmente senza storyboard, videoboard, modellazione o maquettes, ha rigg e set-up semplici e non ha skinning, l'audio è banalmente ricavato da un programma text-to-speech (tipo QUESTO), texturing e shading minimali e anche il rendering lascia un po' a desiderare, ma forse è colpa della mia connessione...sono termini che magari ti sembrano saltare fuori dal nulla, ma è per farti capire sia quante fasi deve avere una buona animazione, sia quante ne salta o esegue grossolanamente questa animazione.
    Insomma, sembra una sequenza di un giochino della wii su Abramo Lincoln.
    E poi esiste l'interpolazione del movimento, non tutti i movimenti che vedi sono stati composti per frame dall'animatore, ci sono anche animazioni frutto di algoritmi del programma: pensa a una palla: dai un punto di partenza, uno di arrivo e stabilisci delle coordinate intermedie...il sw creerà la traiettoria della palla senza che l'animatore debba scomporre ogni singola posizione, e questo non succede solo per una palla, ma per una bocca che parla, un braccio che si muove, una testa che gira, ecc...capisci ora perchè dico che è un video non molto complicato?
    Poi fra l'altro se noti si muovono pochi elementi contemporaneamente, l'omino è rigido e non ci sono movimenti esterni ai suoi, nemmeno il pubblico che si sente, perchè anche solo animare un pubblico richiede giorni, scelta furba.
    Comunque non è un video fatto da un principiante ecco... per farti capire: per la vecchia laurea ho fatto corsi di animazione, fatta la tesi sullo stop motion, osservato da vicino e partecipato al lavoro di laboratori di animazioni (in particolare LORO), e attualmente lavoro come grafico televisivo (anche se rimango uno studente, di tutt'altro però)...ma io non sarei mai in grado di farlo...o almeno non in tempi brevi e non da solo.
    Se vuoi iniziare a creare qualcosa innanzitutto parti col 2d, partire col 3d non ha senso perchè ti complichi la vita con operazioni che per esempio ti ha detto davide...puoi usare Flash (una versione a scelta), ci sono parecchie guide che ti insegnano come usarlo ed è un buon programma per imparare le basi dell'animazione, anche perchè ha la funzione interpolazione che molti altri sw basic non hanno. Ci sbatti un po' la testa all'inizio, ma se trovi una buona guida online(su youtube per esempio), vedrai che in poco tempo imparerai ciò che ti serve per fare animazioni elementari, senza perderci dietro anni e ottenendo risultati semplici, grezzi ma soddisfacenti. Infatti Flash è il programma più usato nell'insegnamento dell'animazione base.
    Lo stop motion è una tecnica di animazione più reale ma surreale, e sicuramente con questa inizi a divertirti da subito, ma anche ad annoiarti prima, visto che per dare una minima impressione di movimento senza stacchi dovrai fare almeno 15 scatti per ogni secondo di filmato, ottenendo però un movimento non fluido.
    Considera che le animazioni in tv in formato PAL hanno 25 fotogrammi al secondo, al cinema 24.
    Lo stop motion va dai corti stupendi di Meliès a Southpark (fatto, almeno all'inizio, con la tecnica del cout-out), passando per effetti speciali di tutto rispetto come King Kong...quindi di materiale per documentarti ne hai a bizzeffe.
    Per la ripresa passo uno (lo stop motion) i Lego sono ottimi, cerca sempre su youtube e ti si aprirà un mondo.
    Se ti interessa posso anche mandarti parte della mia tesi sull'animazione digitale, così ti fai un'idea dei passi necessari per una buona animazione...non te la mando tutta perchè non credo ti interessi la storia dell'animazione, però dimmi tu.
    Ps: se vuoi vedere qualcosa di curioso a metà fra animazione tradizionale e stop motion, cerca Alexeieff...ecco perchè ho scelto questo nick, era un pazzo!

Old Sage Member L'avatar di Mkb
    Potere Reputazione
    10

Predefinito

grazie a tutti,

qualcosina ho capito...
    visto che voi tre mi avete risposto con cognizione di causa, vi chiedo allora secondo voi per fare dei video semplici e di impatto, quali delle varie tecniche mi consigliate...
    tutto questo e solo per farmi un idea, io non ho tempo, e per ora l'ascia non ha persone da dedicare a tali produzioni.... ma varie idee ci sono e speriamo prima o poi di poterle concretizzare....
    anche perchè ormai colpisce di più un bel video su youtube che un articolo di giornale....

grazie

Predefinito

Buone notizie per te...siccome quel video non mi convinceva, era troppo poco curato per uno che ci sa fare, ma troppo preciso per un principiante, ho indagato e scoperto che esistono programmi come questo:

http://www.xtranormal.com/

Che ti permettono di creare video semplici come questo (Avviso per i lettori...chi si potrebbe offendere per volgarità, riferimenti sessuali espliciti, idee politiche diverse, parolacce e chi più ne ha più ne metta...non clicchi il link seguente):

[nomedia="http://www.youtube.com/watch?v=hT2_93x8_p0"]‪Xtranormal Movie Maker, Berlusconi e la putt..ana‬‏ - YouTube[/nomedia]

Direi proprio che se devi rappresentare un discorso senza azioni particolari, fa al caso tuo...e quel video è stato fatto sicuramente con un programma simile.

Qui c'è una guida per quel programma:

http://xtranormal.zendesk.com/entrie...ginner-s-guide

Comunque se hai bisogno potrei darti una mano e combinare qualcosa con questi programmini...non li ho mai usati e sono curioso...però con calma e pazienza perchè il tempo è quello che è...fammi sapere cosa vuoi preparare, fra l'altro abito non lontano da Fla, se vuoi ci si becca.
    Bioweed e Davide, questo del video di Lincoln ci ha fregato a tutti e 3!

Predefinito

Anvedi Alex! Ecco svelato il mistero!
    Certo è un po' come programmare un videogame con "Rpg maker" ... o ottenere l'Hash con quella macchina ultracostosa di cui ora mi sfugge il nome (giusto per rimanere in tema da OG ahah).. bruuuuuutto :D

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •