Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: OT , il mio ginseng

Predefinito OT , il mio ginseng

ragazzi scusate l'OT ma vorrei approfittare della vostra scienza per una mia pianta....

ho un ginseng in vaso da diversi anni, e gode di ottima salute.
    Unico neo ( e a questo punto non proprio trascurabile) č che č stato annaffiato per anni con l'acqua prelevata direttamente dal rubinetto e questo credo abbia causato una CLOROSI ( ???)

la base delle radici legnose che escono da terra č tutta biancastra e se la sfreghi il bianco sembra essere tipo polvere...ma non se ne vā.stesso biancume per la terra li intorno.

dopo aver capito che l'acqua va decantata sono corso ai ripari ma quasta zona bianca rimane.
    cosa fare??? se lascio qusto ipotetico cloro li attaccato si avranno problemi???

grazie a tutti per le vostre risposte.

Predefinito

nessuno osa?

ho capito, faccio delle foto cosė mi capite meglio!

Predefinito

ALLORA....non l'ho mai fatto ..ma immagino sia una cespitosa legnosa perenne.

ma dimmi un po' ...non si consumano i rizomi? tu la coltivi solo per bellezza giusto?

per il cloro accumulatosi l'unica e' prendere l'intera pianta col pane di radici ...e la lasci ammollo in una soluzione id acqua distillata od osmotica....meglio se leggermente basica.

la lasci in ammollo per qualche ora ...in recipienti differenti per eliminare il cloro (che per idrolisi si ionizza nella soluzione meno concentrata) sulle radici.

quindi lasciala prima in acqua normale e lavi tutto il pane ...poi la metti in un altro recipiente con solo acqua distillata od osmotica....ed in un altro ancora ...poi la rinvasi normalmente con del terriccio BUONO (vigorplant o tercomposti per piante perenni).

fertilizzante almeno una volta al mese ...meglio se biologico od organico minerale, cosi mantieni vivo il microambiente radicale!!!

guarda anche su qualche sito specifico per le note colturali di quella specie.
    Ciao Magno,volevo solo farti i miei complimenti per i fert,solo se si prova ci si crede,e' incredibile come le dai la pappa dopo un oretta la bimba cambia pure colore,le foglie si raddrizzano(le viene duro pure a lei)e brilla di luce propria..devo dirti che prima pensavo,uno vale l altro..le palle,c e' sempre un motivo del perche' si decanta una certa cosa.Complimenti ancora

Predefinito

grazie 1000!
    anch'io pensavo ad un flushing ma cosė č un trattamento + completo.
    ottimo!

provo subito .... comunque la coltivo solo per bellezza.
    l'ho comprata giā in vaso e la faccio crescere in cucina,davanti alla finestra.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •