Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Navigazione sicura

Lightbulb Navigazione sicura

Ciao a tutti. Ho scritto qualche appunto per la navigazione sicura con Tor e Privoxy su Ubuntu Linux. Spero che a qualcuno possano essere utili...

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DI TOR E PRIVOXY
    E' necessario installare Tor e Privoxy e configurare quest'ultimo in modo che i due programmi lavorino insieme.

1) In Synaptic, selezionare e installare i pacchetti tor e privoxy.

2) Aprire il file /etc/privoxy/config (da terminale: sudo gedit /etc/privoxy/config) ed aggiungere la riga
    forward-socks4a / 127.0.0.1:9050 .
    all'inizio del file di configurazione, senza dimenticare il punto a fine riga.

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DI EPIPHANY
    E' consigliabile utilizzare un browser separato da usare solo per la navigazione con Tor.

1) In Synaptic, selezionare il pacchetto epiphany-browser ed installarlo con gli altri pacchetti proposti.

2) Avviare Epiphany e dal menu "Modifica" aprire "Preferenze". In "Privacy" deselezionare tutte le caselle ed impostare "Solo dai siti visitati" per i cookie.

CONFIGURAZIONE DI UBUNTU
    Dato che Epiphany non permette di impostare i parametri di connessione, bisogna farlo direttamente in Ubuntu.

1) Dal menu "Sistema", "Preferenze", aprire "Proxy di rete". Selezionare "Configurazione manuale proxy" e scrivere localhost nelle caselle della prima colonna, impostare 8118 per le prime tre porte e 9050 per la quarta.

CONFIGURAZIONE DI FIREFOX E PIDGIN
    E' necessario a questo punto configurare Firefox e Pidgin in modo che non utilizzino Tor.

1) Avviare Firefox e dal menu "Modifica", "Preferenze", "Avanzate", aprire "Rete". Cliccare su "Impostazioni" e selezionare "Nessun proxy".

2) Avviare Pidgin e dal menu "Account" aprire "Gestisci". Cliccare su "Modifica", "Avanzate", ed impostare "Nessun proxy". Ripetere per ogni account.

SITUAZIONE FINALE
    A questo punto avremo questa situazione:

1) Firefox, con estensioni varie e plugin, per la navigazione normale; lo stesso per Pidgin.

2) Epiphany per la navigazione sicura, senza però estensioni, plugin, java, javascript, cookie (la garanzia di privacy potrebbe costare il mancato funzionamento di qualche sito).

CONTROLLO
    Per controllare il corretto funzionamento dei browser, digitare http://torcheck.xenobite.eu/ nella barra di navigazione di Epiphany e Firefox. Le schermate dovranno comunicare l'utilizzo della rete Tor per il primo, il contrario per il secondo.

NOTA
    La navigazione, anche in rete Tor, deve essere sempre completamente anonima. Fornire dati personali, ad esempio postare il proprio indirizzo e-mail (magari sottoscritto a suo tempo senza utilizzare una connessione protetta, o peggio ancora fornendo le proprie generalità), permetterebbe di risalire facilmente alla propria identità: http://it.wikipedia.org/wiki/PEBKAC . E ricordarsi di pulire sempre la cache del browser!

Senior Member
    Potere Reputazione
    11

Predefinito

grande

Predefinito

non c'ho capito una mazza!
    sono completamente negata col piccì
    quindi vuol dire.... che se non si scaricano questi programmi non si è per niente anonimi?

Predefinito

e x il rallentamento del pc usando Tor e Privoxy cosa si puo fare??

Predefinito

@ emma
    Il log della tua attività in internet è conservato per mesi, se non per anni (chi sei, da dove di connetti, quali siti visiti e per quanto tempo, a chi mandi e-mail, ecc.): non si è per niente anonimi!

@ pensierino
    Sì, la navigazione con Tor e Privoxy è decisamente più lenta: è il prezzo da pagare per avere riservatezza. Io infatti li uso solo per alcuni siti (questo, SS, ICMag, ...), per la navigazione normale Firefox!

Predefinito

Istallato su mac osx 10.4. C'è una guida semplice che ti guida nell'istallazione e nella configurazione.
    Thanks.

Senior Member L'avatar di franco.gh
    Potere Reputazione
    10

Predefinito

Io mi sa che sono in ritardo..... la mia faccia (con nome!) e' su tutti i forum e su un sacco di riviste. OOOOPS!!!!

LOL
    Franco
    Green House Seed Co. - Amsterdam
    www.strainhunters.com
    francogrow.com

Predefinito

Io mi sa che sono in ritardo..... la mia faccia (con nome!) e' su tutti i forum e su un sacco di riviste. OOOOPS!!!!
    Anchio vivo in Olanda e non ho problems ma per chi sta in Italia, occhio ragazzi, la caccia alle streghe è aperta.

Predefinito

Sicuramente usate PGP per le vostre e-mail, vero? Verooooo????

Predefinito

Ci chezz è PGP?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •