Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Manteniamo alto il livello di attenzione

Super Moderator L'avatar di jaco
    Potere Reputazione
    23

Predefinito Manteniamo alto il livello di attenzione

Ciao a tutti

Da appassionato di sushi, dopo un'esperienza personale non troppo piacevole (amico vivo per miracolo, preso proprio per i capelli sulla soglia dell'altro mondo) riporto un link dedicato a tutti coloro i quali amano il sushi e, più in generale, il pesce crudo... (sebbene la notizia non sia "fresca").

http://antigrillo.wordpress.com/2009...r-pesce-fesco/

Mi raccomando, gente, tutti all'occhio perchè non si scherza con questo subdolo parassita...

P.S.: ...e non facciamoci prendere per il culo da quegli imbecilli che ci spacciano per freschissimo (e pertanto carissimo) del volgarissimo pesce decongelato.
    "Il saggio parla perché ha qualcosa da dire. Lo sciocco perché ha da dire qualcosa."

Predefinito

che brutta cosa, mi hai fatto saltare la cena di stasera.. andrò a mangiare una pizza!

Predefinito

Vorrei aggiungere che la moda del sushi sta rapidamente cancellando la presenza del tonno rosso dal nostro mediterraneo.
    Abbiamo infatti ceduto al Japan la concessione di pescare i nostri tonni ed i nipponici hanno iniziato subito a fare man bassa azzerando il lavoro dei tonnaroli sardi, calabresi...e non rispettando in alcun modo i crismi per un ripopolamento anti estinzione.
    Così se da una parte, FORSE, si sta arrivando ad uno stop della caccia alle balene (solo giappone) dall'altra i nostri amici dagli occhi a mandorla continuano a massacrare le più varie (ed a volte rarissime) specie ittiche e terrestri, per tradizioni culinarie e cazzate esoteriche.
    Intanto noi ci magnamo il pinne gialle (oceano indiano), comunque buono ma lontano anni luce dal pregiato tonno rosso che oramai sta per divenire un ricordo!

P.s. Non ho niente contro il pesce crudo, solo che cotto e con un po' di sale e limone ('fanculo wasabi) è molto meglio...
    La prima persona usata in quello che scrivo solo per comodit narrativa.Le fotografie sono state reperite in album pubblici presenti sul web.

Predefinito

p.a.u.r.a.!!!
    È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante. (A. de Saint-Exupery)

I giovani devono fare quello in cui credono.L'importante è che non smettiate di essere giovani. (E.Guevara)

"...va bhe poi è anche il fatto di far crescere una nuova vita...""va bhe cazzo ma a 'sto punto fai l'orto"
    (Amico a cui tentavo di spiegare le soddisfazioni dell' overgrower)

Potere Reputazione
    23

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gig Row Visualizza Messaggio
    Vorrei aggiungere che la moda del sushi sta rapidamente cancellando la presenza del tonno rosso dal nostro mediterraneo....
    Come non quotarti! negli ultimi anni se vai a Trapani ed hai fortuna di averla vista 20 anni fa ti rendi conto del disastro che è in corso, silenzioso come un serpente.
    Quandoe ro piccolo andare nell'estremo occidente della sicilia era una festa perchè era in piedi una fiorentissima attività di trasformazione del tonno rosso proprio tra Trapani, Mazara del vallo e Marsala...che tempi! riuscivi a fare una scorpacciata di leccornie e avevi modo di vedere decine e decine di famiglie che ci campavano su.
    Adesso...solo l'ombra di quei tempoi, pochi pescatori, pochi negozietti, prezzi stellari e qualità scarsetta!!!

...i nostri amici dagli occhi a mandorla continuano a massacrare le più varie (ed a volte rarissime) specie ittiche e terrestri, per tradizioni culinarie e cazzate esoteriche.
    già...e talvolta ci restano pure secchi (sushi di pesce palla!).

Intanto noi ci magnamo il pinne gialle (oceano indiano), comunque buono ma lontano anni luce dal pregiato tonno rosso che oramai sta per divenire un ricordo!
    ri-quoto.

P.s. Non ho niente contro il pesce crudo, solo che cotto e con un po' di sale e limone ('fanculo wasabi) è molto meglio...
    Qui dissento. Il pesce crudo è una favola quando è fresco davvero e, soprattutto sicuro da un punto di vista veterinario. Un piatto di alici marinate alla sicula o di carpaccio di spada o tonno o salmone sono una festa per gli amanti del pesce. Per non parlare dei frutti di mare.
    Il sushi am e piace, le spezie e i condimenti che si adoperano idem...il problema è la cultura estrema di certe cose non il "livello medio".

Il mio obiettivo era duplice, nel postare la notizia: da una parte mettere in guardia contro una vera e propria frode alimentare (pagare per qualcosa che non si acquista: pesce decongelato come fresco) e dall'altra sull'usare cautela quando si mangia del pesce crudo...visto lo schifo che buttiamo a mare dovevamo aspettarcelo che prima o poi si sarebbe vendicato.
    "Il saggio parla perché ha qualcosa da dire. Lo sciocco perché ha da dire qualcosa."

Predefinito

Scusa Jaco, ma molti ritengono la marinatura una sorta di cottura a freddo, infatti alcuni elementi utilizzati come limone e aceto modificano sensibilmente la natura degli alimenti.
    E così pure il carpaccio, l'aggiunta del limone porta a cambiamenti di colore negli alimenti che ricordano proprio la cottura.
    Il wasabi poi non è altro che una salsa simile al nostro cren (a base di rafano), molto più indicata a mio parere per cibi dal sapore più deciso come arrosti e bolliti e non per alimenti delicati come il pesce.
    Purtroppo non ho avuto mai occasione di assaggiare crudità di polpi e mitili che in molti giudicano eccezionali e questa è pecca mia, ma è anche molto difficile reperire materia prima di qualità sufficiente a questo scopo.
    Saluti
    La prima persona usata in quello che scrivo solo per comodit narrativa.Le fotografie sono state reperite in album pubblici presenti sul web.

Predefinito

ti assicuro che se assaggi un pezzo di ventresca di salmone (la vera ventresca tagliata da uno che il sushi lo sa preparare davvero e non da uno dei 1000 sushimen farlocchi cinesi che la ventresca non sanno neanche tirarla fuori dal pesce) non puoi non restare insensibile al modo in cui sapori e consistenze si armonizzano in un equilibrio perfetto...
    IO ODIO IL NYLON!
    Odialo anche tu!

"Proprio non li capisco questi giovani d'oggi. Smontano le sigarette, le rimontano e poi si mettono a ridere..."[cit.]

Potere Reputazione
    23

Predefinito

Scusa Jaco, ma molti ritengono la marinatura una sorta di cottura a freddo...
    Vero che la marinatura con sostanze acide porta ad una simil cottura ma...chi ti ha detto che si esaurisce con il limone o l'aceto?
    Puoi anche marinare in olio, vino, liquori di altro genere e infusi di varia natura (e spesso non si tratta di sostanze acide).
    Per il carpaccio...chiedo venia intendevo non il carpaccio olio limone etc intendevo la tartare in cui non vai a mettere niente se non immediatamente prima di servire.
    Poi ci sono diverse tipologie di risultati anche in base al tempo di marinatura ma...no divaghiamo.
    Il concetto è che il pesce crudo è una tradizione meridionale che è da me adorata.

Il wasabi poi non è altro che una salsa simile al nostro cren (a base di rafano), molto più indicata a mio parere per cibi dal sapore più deciso come arrosti e bolliti e non per alimenti delicati come il pesce.
    Quest'affermazione, purrtroppo, è frutto di un problema di fondo: quello che nel 95% dei ristoranti giapponesi in italia ma anche in alcuni paesi esteri ti spacciano per wasabi non è tale. Il wasabi vero è un'altra cosa e ti posso dire che (anche se il gusto è parecchio soggettivo) scioglierne un po' nella ciotolina della salsa di soia e inzuppare un pezzo di pesce crudo nel risultato ti fa saltare in aria le papille gustative...è un sapore di mare molto ma molto intenso quello che scatena (il wasabi vero).
    Quello che si trova in giro...dipende dalla tua fortuna ma comunque, viste le dosi, non penso sia poco indicato.

Citazione Originariamente Scritto da C4stI69 Visualizza Messaggio
    ti assicuro che se assaggi un pezzo di ventresca di salmone (la vera ventresca tagliata da uno che il sushi lo sa preparare davvero e non da uno dei 1000 sushimen farlocchi cinesi che la ventresca non sanno neanche tirarla fuori dal pesce) non puoi non restare insensibile al modo in cui sapori e consistenze si armonizzano in un equilibrio perfetto...
    Quoto.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •