Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: I libri più fichi da consigliare:

Old Sage Member L'avatar di star75
    Potere Reputazione
    11

Thumbs up I libri più fichi da consigliare:

Penso che accanto al topic dei film, sia bene averne uno per i libri, anche perché a me piace leggere, e spero così di ritrovare altri utenti che condividono questo piacere.
    Inizio nel consigliare un libro che ho finito di leggere oggi, e si chiama:

La rivoluzione di Dio, della natura e dell'uomo. Scritto da Masanobu Fukuoka, in italia edito da libreria editrice fiorentina ISBN: 978-88-6500-023-6

Ho trovato i contenuti di questo libro stupendi, espressi in maniera semplice ma al suo stesso tempo in modo molto profonfo e saggio. Il tema principale del libro é basato sul rapporto dell'uomo con la natura e dio. Riassumendo in poche parole, fukuoka ci dice che dio e la natura sono praticamente la stessa cosa, e che l'unico mezzo per ritrovare Dio e se stessi é quello di un ritorno alla natura con una agricoltura naturale. I mezzi e gli esempi che descrive l'autore per il ritorno sono semplici, sconvolgenti, ma molto efficaci. I mezzi di fukuoka sono:

Semina in palline d'argille la più vasta quantità di tipi di semenza (alberi, alberi da frutto, ortaggi, fiori, funghi, erba medicinali, e trifoglio ....) in campo non arato. Si sfrutta il principio di non agire, e si interviene solo il minimo neccessario, guidati solo dal nostro instinto cognitivo. In questo modo si lascia alla natura il modo di equilibrarsi, stabilizzarsi e sopratutto rigenerarsi, arrivando così al massimo della sua espressività. Tutto cio' permette di avere raccolti migliori e abbondanti, con un impiego minimo di energia, al contrario delle tecniche di monocolture industriali, che richiedono forti energia, rendono i terreni sterili e i loro raccolti sono malsani e meno abbondanti....

Un libro da leggere per coloro che non si ritrovano più in questà società del consumo e vorrebbero attivamente cambiare il corso della propria vita.

Voto:

5/5

Old Sage Member L'avatar di Fenone
    Potere Reputazione
    18

Predefinito

ragazzi ve lo consiglio pure io,un must per i cultori della natura e del biologico!
    Se chi beve birra campa cent'anni.....immaginatevi quanto campa chi se la fa' e se la beve!!!!
    (Feno Fenonis)

Non ho nessuna certezza...,al massimo qualche probabilita'
    (Renato Cacciopoli/uno dei piu' grandi fisici italiani,nonche' nipote di Bakunin teorico dell'anarchismo)

MI MANCA TANTO IL CAZZIULATOR!

Predefinito

ok questo 3d è quello che piu rispecchia la mia idea, strano che non si sia continuato a scriverci nonostante di libri se ne parli in piu 3d diversi addirittura quello su i film... perche non continuiamo qua e lo rendiamo effettivamente una discussione "parallela" a quella sui film?

Old Sage Member
    Potere Reputazione
    15

Predefinito

...per gli amanti dei romanzi d'avventura e pirateria tre bellissimi libri da leggere tutto d'un fiato sull'asciugamano al mare..caccia all'elefante, battaglie tra corsari, assalti alle fortezze, sesso, mercanti, intrighi di palazzo. Mozzafiato

Uccelli da preda
    Orizzonte
    monsone

Di wilbur smith..Trilogia dei courtney
    Ps. A alcuni non piacciono, ma se vi piacciono vi piacciono da morire!!
    I'm a gambler !!

NORESPECT
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da star75 Visualizza Messaggio
    Penso che accanto al topic dei film, sia bene averne uno per i libri, anche perché a me piace leggere, e spero così di ritrovare altri utenti che condividono questo piacere.
    Inizio nel consigliare un libro che ho finito di leggere oggi, e si chiama:

La rivoluzione di Dio, della natura e dell'uomo. Scritto da Masanobu Fukuoka, in italia edito da libreria editrice fiorentina ISBN: 978-88-6500-023-6

Ho trovato i contenuti di questo libro stupendi, espressi in maniera semplice ma al suo stesso tempo in modo molto profonfo e saggio. Il tema principale del libro é basato sul rapporto dell'uomo con la natura e dio. Riassumendo in poche parole, fukuoka ci dice che dio e la natura sono praticamente la stessa cosa, e che l'unico mezzo per ritrovare Dio e se stessi é quello di un ritorno alla natura con una agricoltura naturale. I mezzi e gli esempi che descrive l'autore per il ritorno sono semplici, sconvolgenti, ma molto efficaci. I mezzi di fukuoka sono:

Semina in palline d'argille la più vasta quantità di tipi di semenza (alberi, alberi da frutto, ortaggi, fiori, funghi, erba medicinali, e trifoglio ....) in campo non arato. Si sfrutta il principio di non agire, e si interviene solo il minimo neccessario, guidati solo dal nostro instinto cognitivo. In questo modo si lascia alla natura il modo di equilibrarsi, stabilizzarsi e sopratutto rigenerarsi, arrivando così al massimo della sua espressività. Tutto cio' permette di avere raccolti migliori e abbondanti, con un impiego minimo di energia, al contrario delle tecniche di monocolture industriali, che richiedono forti energia, rendono i terreni sterili e i loro raccolti sono malsani e meno abbondanti....

Un libro da leggere per coloro che non si ritrovano più in questà società del consumo e vorrebbero attivamente cambiare il corso della propria vita.

Voto:

5/5

Big up!! Masanobu Fukuoka grande! Leggiti anche "la rivoluzione del filo di paglia" se vuoi invece qualcosa di più pratico leggiti "La fattoria biologica : teoria e pratica dell'agricoltura naturale"

Qualcosa di più filosofico invece è "il cuore avventuroso" di Ernst Junger

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •