Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Gelmini, che gioia per i neutrini...

Old Sage Member L'avatar di drlecter
    Potere Reputazione
    27

Thumbs down Gelmini, che gioia per i neutrini...

Gelmini, che gioia per i neutrini "Quel tunnel tra Svizzera e Abruzzo"

24 settembre 2011

Il ministro dell'Istruzione Università e ricerca si lancia in un comunicato entusiastico per la scoperta sui neutrini. E scivola paurosamente in un tunnel lungo dalla Svizzera all'Italia. "Per realizzarlo l'Italia ha partecipato con ben 45 milioni di euro". E in Rete scattano subito gli sfottò

ROMA - Il troppo entusiasmo e la fretta sono un mix a volte terribile. Ne ha fatto le spese il ministero dell'Istruzione quando si in un comunicato entusiastico per la sensazionale scoperta scientifica fatta nei giorni scorsi fatta al Cern di Ginevra. Ma in tanta enfasi si è infilata in paradossi ed errori clamorosi: scopriamo che tra il Cern di Ginevra e il Gran Sasso è stato addirittura scavato un tunnel alla cui realizzazione il governo italiano ha partecipato con ben 45 milioni di euro (circa, non sono ben sicuri).

Ma d'altra parte il ministero sembra ben lontano dalla misurata soddisfazione di tutti coloro che considerano la scienza come di una faticosa conquista quotidiana: noi invece abbiamo partecipato a una "vittoria epocale". E in la graticola per la ministra si accende in Rete a tempo di record.

IL COMUNICATO

Ecco il "tunnel" su google earth

http://www.repubblica.it/politica/20...?ref=rephpnews

@drlecter44

Old Sage Member
    Potere Reputazione
    15

Predefinito

Oltre allo scivolone c'è da dare un bel calcio in culo a quel "vittoria epocale"
    Resta un dato da prendersi con le dovute precauzioni..Non si può rivedere tutta la relatività di Einstein (più volte confermata) e quel che ne vien dopo solo con questo dato...va fatta ricerca e non propaganda!!Mariastella, più ricerca e meno propaganda!!
    I'm a gambler !!

Predefinito

ciao zanzi.... concordo col tuo pensare ... ed ho letto anche della ultima supernova scoppiata che secondo i calcoli di questo esperimento avrebbe dovuto produrre neutrini riscontrabili sulla terra 6 anni prima del bagliore di luce visibile. Ma...e dico MA con tutto il riserbo dettato dalla mia ignoranza , probabilmente i sistemi di riferimento sono diversi fra 730 km e gli anni luce, ed einstein queso l'aveva ipotizzato per primo. Mi sembra come il paragone fra la fisica quantistica e l fisica generale, infatti ho letto che proprio la prima dovra' essere fondamentalmente riscritta alla luce di questi dati sui neutrini.
    Mentre invece sulla relativita' dovranno sicuramente fare i loro dovuti accertamenti e magari scriver qualche postilla o inserirla in un concetto piu ampio che la racchiuda.

Cmq in ogni caso ...grazie maria stella per questa nuova opera pubblica che collega la svizzera all'abruzzo...big up big up

Old Sage Member
    Potere Reputazione
    15

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Porcino Visualizza Messaggio
    ed ho letto anche della ultima supernova scoppiata che secondo i calcoli di questo esperimento avrebbe dovuto produrre neutrini riscontrabili sulla terra 6 anni prima del bagliore di luce visibile.
    Comunque anche su questo genere di dati é difficile fare previsioni.dipende molto da che traiettoria vogliono prendere. ad esempio sulla Ginevra gran sasso sono previste delle belle code!!! ;) ahah

Mi intrippavo ieri con un amico sulla radice di uno meno (c quadro fratto v quadro)..(relatività ristretta)... Poi diventa difficile dare un interpretazione fisica ai numero immaginario... Oltre non vado che la geometria non euclidea mi gonfia non poco...non oso immaginare cosa succede alla quantistica...

Ahahahah però....Einstein lo diceva che la quantistica era una cagata!!!!Se ne andò in eremitaggio.................a ginevra ahahahah lol. Si era messo li ad aspettare l'inizio dei lavori!!!!!ahaha
    I'm a gambler !!

Predefinito

cmq sia in ogni caso anche la quantistica non sarà così facile da abbattere...le precisioni migliori tra teoria ed esperimento sono quelle quantistiche...cmq zanzi in realtà il problema non è tanto nei numeri immaginari che possono esistere benissimo in un sistema reale (si veda appunto la quantistica che è strafarcita di parametri e valori immaginari) ma nel fatto che oltre alla relatività ristretta (che tra l'altro ha avuto miriadi di conferme) andrebbe a cadere un'enorme fetta della fisica contemporanea finanche all'elettromagnetismo Maxwelliano che così come è formulato presuppone già al suo interno le proprietà della relatività speciale...
    IO ODIO IL NYLON!
    Odialo anche tu!

"Proprio non li capisco questi giovani d'oggi. Smontano le sigarette, le rimontano e poi si mettono a ridere..."[cit.]

Super Moderator L'avatar di jaco
    Potere Reputazione
    23

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zanzi Visualizza Messaggio
    Mi intrippavo ieri con un amico sulla radice di uno meno (c quadro fratto v quadro)..(relatività ristretta)...
    Caro zanz proprio per quanto dici (ne parlavo proprio ieri con un collega) mi sono andato a fare un ripasso e, cosa che mi ha lasciato perplesso, questo tipo di risultato potrebbe aprire le porte alal conferma sperimentale del multiverso e delle multidimensionalità implicite nella teoria delle superstringhe...
    "Il saggio parla perché ha qualcosa da dire. Lo sciocco perché ha da dire qualcosa."

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da C4stI69 Visualizza Messaggio
    cmq sia in ogni caso anche la quantistica non sarà così facile da abbattere...le precisioni migliori tra teoria ed esperimento sono quelle quantistiche...cmq zanzi in realtà il problema non è tanto nei numeri immaginari che possono esistere benissimo in un sistema reale (si veda appunto la quantistica che è strafarcita di parametri e valori immaginari) ma nel fatto che oltre alla relatività ristretta (che tra l'altro ha avuto miriadi di conferme) andrebbe a cadere un'enorme fetta della fisica contemporanea finanche all'elettromagnetismo Maxwelliano che così come è formulato presuppone già al suo interno le proprietà della relatività speciale...

uuuuuuuuuuuuu come ci piace quando fai il cervellotico rastaman!
    questo è un forum caro proibizionista che leggi,nei forum si discute, e fino a prova contraria non puoi vietarmi di discutere di COSA CA...... MI PARE quindi stai alla larga perchè qui nessuno fa male a nessuno...

Chi fa da sè fa per tre: http://www.overgrow-italy.nl/forum/s...059#post200059

Old Sage Member
    Potere Reputazione
    15

Predefinito

Eheheh...mi ero appassionato a queste cose a fine liceo , ho vacillato, ma mi son dato a cose più pratiche...magari, spero, un giorno potrò riprendere questi studi...chi sà...Speriam
    Io, c4, i numeri immaginari li ho sempre incontrati in sviluppi analitici, le soluzioni mi son sembrate sempre reali...sarà che rimango sempre nell'ambito della fisica classica..Che sò il moto armonico!!!

Ma mi fido di voi altri che sembrate proprio ferrati...
    Ps.toc toc, c'è un fisico!?!?
    I'm a gambler !!

Predefinito

si zanzi effettivamente come diceva sempre il mio prof di quantistica i numeri immaginari sono utilizzati quasi sempre come espediente per semplificare ma non sono quasi mai veramente necessari...tranne in alcuni casi, come la quantistica, in cui i numeri immaginari sono davvero le soluzioni di problemi fisici reali...
    IO ODIO IL NYLON!
    Odialo anche tu!

"Proprio non li capisco questi giovani d'oggi. Smontano le sigarette, le rimontano e poi si mettono a ridere..."[cit.]

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •