Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Ditemi voi se è possibile ,io devo avere la calamita.

Banned
    Potere Reputazione
    0

Predefinito Ditemi voi se è possibile ,io devo avere la calamita.

Apro questo 3D per farvi partecipi di una cosa che mi è successa 10 minuti fà,Partiamo da circa una settimana fà quando mi viene regalata una chiamiamola cassetta per le Api,si avete capito una di quelle che gli apicoltori usano per il loro lavoro di allevatori e produttori di miele,anche se i veri produttori sono le api,io le adoro e le ammiro,poi devo essere sincero mi piace anche il miele ma quello che mi attira maggiormente è la loro intelligenza e operosità di gruppo,organizzazioni che in natura animale sono una cosa spettacolare.
    Contento come un ragazzino per il giorno del suo compleanno,mi porto a casa questa cassetta e la metto sotto la veranda davanti alla porta di ingresso in attesa di pulirla bene raschiando i residui dell'ultima colonia di api che la bitarono,per poi andare a comprare quei telaietti estraibili dove le api creano con la cera le celle sia per le larve che per depositare il miele,questi hanno un costo minimo ,circa 3 euro l'uno,e in quella cassetta cè posto per 13 telaini,dico ,poco male li compro e la attrezzo perfetta per cominciare la mia esperienza da apicoltore,poi però arriva il problema più grosso che tutti voi vi sarete già domandati: e le Api????
    Ci vuole una regina con tutto il suo sciame che la segue,alcune volte in una famiglia si forma una seconda regina e quindi una parte di api sciama assieme alla regina per formare una nuova famiglia,cercando una zona adeguata,un tronco cavo,un anfratto in un muro,o una soffitta ecc,ecc,se l'apicoltore è attento solitamente nota che il comportamento delle api in una cassetta è diverso e subito pronto crea loro una nuova cassetta con la speranza che la ritengono opportuna per costruire la nuova famiglia ,e alcune volte inseguono anche lo sciame per km e appena si ferma con un sacco di yuta cercano di prenderlo per riportarlo alla cassetta dove dovrà stare ,premetto che la cassetta completa si aggira su 200 euro,ma senza api,una regina con uno sciame giovane(composto ancora da pochi elementi circa mille) costa su 100-150 euro.
    Oggi esco di casa ,chiudo la porta e mentre prendo la bici la mia compagna mi dice:hai visto quante api escono e entrano nella cassetta?
    Cazzo allontanati subito prima che ti vengono addosso,era a mezzo metro dall'entrata della cassetta diciamo la porta carraia,ho subito realizzato cosa era successo.
    Una regina da qualche parte nel giro di pochi kilometri ha sciamato e ha trovato la mia cassetta ,voi direte che culo,no perche la cassetta è ad un metro dalla porta di casa e dentro non ci sono i famosi telai quindi io non posso entrare dalla porta ,ma ho forzato una finestra e devo trovare il modo di isolare le api mettendole in una zona sicura per loro e per le persone,non abito in campagna,sono circondato da palazzi e case,domani quando arriva il postino voglio ridere.
    Devo trovare un rimedio durante la notte per spostarle in zona sicura e poi domani procurarmi una tuta di quelle che adoperano i verniciatori e vedere di sistemare il tutto.

Se frà voi cè un apicoltore è pregato di farsi avanti.GRAZIE MILLE

Old Sage Member L'avatar di drlecter
    Potere Reputazione
    27

Predefinito

Ci vuole un apicoltore perchè se anche chiamassi i viglili del fuoco è difficile che affumichino una specie protetta.
    Che grana.

@drlecter44

Banned
    Potere Reputazione
    0

Predefinito

No no piuttosto che vederne morire anche una sola stanotte le rinchiudo in un lenzuole cucito a sacco e le carico in macchina per portare tutta la cassetta in un campo di amici sotto dei pioppi per l'ombra,ci mancherebbe solo che qualcuno ne uccidesse una sola,quel qualcuno raccatta di cero una scarica di ceffoni,solo perche ha un cevello inferiore a quello di una piccolissima ape.
    Sai che le guardie che sono a sorvegliare la porta quando ti avvicini troppo ti vengono a sbattere addosso anche una decina di volte avvertendoti prima di arrivare al famoso pungiglione,anche perche a differnza delle vespe quello delle api è collegato all' apparato addominale internamente e una volta conficcato nella presunta minaccia inevitabilmente l'ape muore ma non finisce qui,rilascia un odore che io ho potuto sentire con il mio naso il quale richiama immediatamente tutti i soldati o guardie necessarie che pungeranno indiscriminatamente l'essere che le minaccia,per questo ci pensano duemila volte prima di pungere ma quando lo fanno fatti pure il segno della croce se sei credente perche sarà dura scamparla.
    Un paio di anni fà qui da me un apicoltore troppo sicuro di se ando a medicare le propri api e involontariamente una lo punze ,per farla breve lo hanno trovato in un fosso ad una ventina di metri dalla arnie morto dalle punture dice il giornale che ne avesse tipo 200 ,e nemmeno una goccia di acqua nei polmoni quindi è morto dal veleno.
    Non si gioca con queste creaturine meravigliose,comunque stanotte le porto al campo,la mia compagna stà cucendo il saccone con un lenzuolo,speriamo che cucia bene perche se si apre quando le ho in macchina credo siano cazzi amari.

Predefinito

da piccolo ho sempre aiutato mio nonno in questo stupendo lavoro (addetto al'affumicatore, mentre lui faceva i lavori più accurati nella cassetta), e a breve mi attrezzerò per riprendere la tradizione di famiglia, non sono "ancora" un apicoltore ma posso darti un consiglio.
    se ho capito bene il tuo problema principale è isolare le api per la notte, dunque tieni conto che loro di notte sono "quasi" inattive, quindi se la tua cassetta è integra e ha sono l'apertura davanti aperta il lavoro è abbastanza facile, aspetta che fa un pò più fresco e cala l'umidità stanotte (così sei sicuro che sono calme), ti basterà chiudergli la porta di casa (la fessura davanti dove entrano loro) con un pezzo di legno tagliato a modo, inoltre cerca di non fare molto rumore e sopratutto di non provocare vibrazioni alla cassetta mentre lavori, se no, si allerteranno (immagina quanto può essere incazzata un ape che viene svegliata nel cuore della notte)...

quanto prima procurati i "telaini", se no le piccole incominceranno a costruire un nido dal nulla, e sopratutto non di forma regolare.
    quando ci lavori, un modo per tenerle a bada senza farle male è utilizzare un affumicatore manuale (di quelli da apicoltore appunto), però dentro bruciaci solo fibre naturali, come yuta o corteccia d'albero (particolarmente efficace è la corteccia di gelso), niente solventi o immondizia chmica perchè potrebbero morire, oltre a contaminare il miele...
    un altra dritta, questa maturata dopo decine di morsi, le api ti sentono, ricordatelo, possono percepire il tuo stato d'animo, quindi più sei tranquillo tu più lo saranno loro quando ci lavori, se ti rimane un ape nei pantaloni assolutamente non muoverti bruscamente e non correre, perchè lei sicuramente chiamerà le sue compagne trovandosi intrappolata, e li se corri so cazzi; una volta mi hanno inseguito per quasi mezzo chilometro.....

spero di esserti stato d'aiuto

buon "allevamento" fratello
    questo è un forum caro proibizionista che leggi,nei forum si discute, e fino a prova contraria non puoi vietarmi di discutere di COSA CA...... MI PARE quindi stai alla larga perchè qui nessuno fa male a nessuno...

Chi fa da sè fa per tre: http://www.overgrow-italy.nl/forum/s...059#post200059

Predefinito

Esatto, è come dice Canapino, e comunque sorvolando i rompimenti di scatole hai avuto fortuna :D
    ..Fuma pure ragazzo ribelle, fai l' amore sotto le stelle ma NON bucarti MAI la pelle..

Banned
    Potere Reputazione
    0

Predefinito

Ragazzi,la ho insacchettata caricata in macchina e portata dove volevo,ho spettato una decina di minuti e ho aperto il sacco ,erano tutte ancora dentro,tranne qualcuna che camminava sulle pareti esterne,ma al buio completo è tutto più semplice,speriamo che domani con il nuovo sorgere del sole non schiamino nuovamente perche ci rimarrei troppo male,ho fatto 3 kilometri in macchina come se trasportassi dei vetri di murano preziosi,circa 20 minuti non le ho sballottate per niente,se vanno via e poi tornano perche non hanno trovato di meglio non le faccio più entrare ,le lascio fuori a farsi un favo come vogliono loro,vedranno che era meglio la mia casa e con un proprietario di casa che ci mette l'anima per far essere a proprio agio gli ospiti,hahahahaha.Speriamo che restino,ciao a domani.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MARCUS Visualizza Messaggio
    Ragazzi,la ho insacchettata caricata in macchina e portata dove volevo,ho spettato una decina di minuti e ho aperto il sacco ,erano tutte ancora dentro,tranne qualcuna che camminava sulle pareti esterne,ma al buio completo è tutto più semplice,speriamo che domani con il nuovo sorgere del sole non schiamino nuovamente perche ci rimarrei troppo male,ho fatto 3 kilometri in macchina come se trasportassi dei vetri di murano preziosi,circa 20 minuti non le ho sballottate per niente,se vanno via e poi tornano perche non hanno trovato di meglio non le faccio più entrare ,le lascio fuori a farsi un favo come vogliono loro,vedranno che era meglio la mia casa e con un proprietario di casa che ci mette l'anima per far essere a proprio agio gli ospiti,hahahahaha.Speriamo che restino,ciao a domani.
    buona fortuna e facci sapere
    questo è un forum caro proibizionista che leggi,nei forum si discute, e fino a prova contraria non puoi vietarmi di discutere di COSA CA...... MI PARE quindi stai alla larga perchè qui nessuno fa male a nessuno...

Chi fa da sè fa per tre: http://www.overgrow-italy.nl/forum/s...059#post200059

Old Sage Member L'avatar di sclero!
    Potere Reputazione
    11

Predefinito

ehehehe una ne fai cento ne pensi!!
    Però hai un culo fottuto!! appena presa la cassettina e già una colonia...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da canapino89 Visualizza Messaggio
    un altra dritta, questa maturata dopo decine di morsi, le api ti sentono, ricordatelo, possono percepire il tuo stato d'animo, quindi più sei tranquillo tu più lo saranno loro quando ci lavori, se ti rimane un ape nei pantaloni assolutamente non muoverti bruscamente e non correre, perchè lei sicuramente chiamerà le sue compagne trovandosi intrappolata, e li se corri so cazzi; una volta mi hanno inseguito per quasi mezzo chilometro.....
    Hehehe....corri Forrest corri!

Comunque, apparte tutto, potresti continuare in futuro Marcus a descriverci la situazione ogni tanto?? Credo che una novità - almeno per me- come questa incuriosisca molti di noi...sarei molto felice se riportassi ogni tanto due righe su quest argomento..saluti da Harakiri!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione." - Muhammad Alì

"VOGLIO IL MIO ELEFANTE!" - The Protector - La legge del Muay Thai

Banned
    Potere Reputazione
    0

Predefinito

Torno adesso da dove ho portato le api ieri sera,e con molto rammarico dopo tutto quello che ho rischiato,lavorato ecc,ecc sono andate altrove,cassetta vuota nemmeno un ape solitaria,forse le ho disturbate troppo anche se ho fatto pianissimo,o non hanno gradito il cambio di luogo,vacci a indovinare ,i motivi possono essere tanti.
    Ma forse è meglio cosi,ho modo di sistemare tutti i telai che compro e di posizionarla nel luogo perfetto dove starà definitivamente,poi allora trovo una famiglia anche piccola di quelle giovani tanto mica ho fretta che facciano il miele.
    Pensate che a casa mia si consuma mediamente un barattolo max 2 di miele da un kg ogni anno,una cassetta di quel tipo che ho io e nella zona dove viene messa rende di media ogni anno 20 kg di miele ,togliendolo tre volte dalla primavera all'autunno,quindi immaginate quanto dovrò regalarne ,lo faccio per passione e curiosità sono sempre stato attratto dalla vita delle api.
    Comunque continuerò a postare come è stato chiesto Harakiri,magari anche delle foto ,sempre che interessi a tutti l'argomento,ciao a presto.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •