Ho visto cose che voi umani non poteto nemmeno immaginare
ma forse si e magari le avete viste anche voi. Visto che da un'altra parte si parla di musica perchŔ non parlare di concerti visti? Io ho cominciato a 15 anni (1973)con gli Inti Illimani alla Festa dell'UnitÓ, poi, per l'embargo causato dal "prendiamoci la musica" ho potuto vedere solo i vari Guccini, Bennato, Lolli e vai di cantautori impegnati fino all'evento. 1979, sempre Festa dell'UnitÓ arriva a Firenze la poetessa del rock, Patti Smith, 30-40-50 mila persone allo stadio, una cosa incredibile per chi come me desiderava il nuovo. Da allora dsi sono succeduti tanti e tanti concerti, quali?
In primis, ma non i primi, i Clash a Bologna (gratis) e a Firenze (mi ricordo un ottimo olio di nero), ma poi, Bob Marley a San Siro, i Led Zeppelin a Zurigo, Bowie al Frejus, gli U2 e i Police, gli AC DC subito dopo la morte di Bon Scott, Peter Tosh e i Ramones, Iggy Pop e Frank Zappa (sia in versione gruppo che in quella di direttore d'orchestra), ho visto nascerer i Litfiba, i CCCP e la Bandabard˛, gli Specials e i Ten Years After. Questa Ŕ solo una parte buttata gi¨ di getto, magari aggiunger˛ qualche nome, di sicuro non i pi¨ recenti perchŔ ad una certa etÓ stare in mezzo alla calca che saltella non Ŕ salutare.
E voi, chi avete visto? Che impressione avete avuto?